Album fotografico della Festa della Liberazione
Scatti dalla camminata del 25 aprile 2017 sui luoghi dei Gruppi di difesa della donna
La mattina del 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, si è tenuta una camminata nei luoghi dei Gruppi di difesa della donna, che si è snodata attraverso il Centro storico di Modena. Sono stati interessati 6 diversi luoghi, tutti teatro di eventi legati alla Resistenza (Teatro Storchi, Palazzo della Prefettura e della Provincia, Palazzo comunale, Casa ex mondariso, stazione ferroviaria e Manifattura tabacchi). Gli eventi che nei mesi della Resistenza hanno visto protagonisti i Gdd della città di Modena sono stati raccontati da Natascia Corsini e Paola Gemelli del CDD di Modena. La camminata ha avuto un ottimo riscontro di partecipazione, coinvolgendo circa 100 persone di diverse generazioni.
La camminata è stata anche l’occasione per presentare il percorso digitale realizzato dal progetto e curato da Paola Gemelli sugli stessi argomenti. Il percorso è intitolato “Lottare per la libertà e i diritti. I gruppi di difesa della donna” ed è disponibile all'interno dell'app Resistenza mappe Modena. L'itinerario proposto può infatti essere percorso anche in autonomia e/o virtualmente con l'ausilio dell'applicazione. Il percorso digitale può essere consultato anche sul sito web di Resistenza mAPPe
Nella sezione "I luoghi della città" di questo sito trovi la mappa dei luoghi e la scheda relativa al percorso digitale. Qui sotto invece puoi vedere qualche fotografia.