cittadine gruppo

immagini dallo spettacolo #cittadine!

Il video dello spettacolo di danza andato in scena nei giorni scorsi per raccontare il suffragismo italiano.

Al Teatro Luciano Pavarotti di Modena la sera del 21 novembre 2016 (con replica riservata alle scuole la mattina del giorno successivo) si è tenuta la prima nazionale dello spettacolo di danza #Cittadine! Alla conquista del voto, realizzato da 113 giovani ballerine e ballerini delle scuole di danza modenesi. Lo spettacolo, attraverso testi storici e letterari, immagini, musiche e coreografie, racconta la storia del suffragismo italiano, dall’Unità d'Italia fino al 1945, anno in cui le donne conquistano il diritto di voto.

#Cittadine! Alla conquista del voto è un bel esempio di prodotto, anche didattico (materiali disponibili nella sezione SCUOLA), volutamente realizzato con la metodologia della Public History. La sfida che volevamo affrontare, in occasione del 70° anniversario del primo voto delle italiane, era quella di trovare la chiave per una narrazione pubblica che facesse uscire dall'oblio la storia del suffragismo italiano.

L’incontro decisivo si è avuto con la Federazione nazionale delle associazioni delle scuole di danza che da anni coinvolge le scuole di danza nel progetto "Leggere per… ballare" con il Patrocinio del  M.I.U.R e del Ministero delle Pari Opportunità. A partire dalla lettura di testi storici e/o letterari di vario genere, il progetto promuove l’incontro tra le scuole di danza e le scuole tradizionali per trasmettere valori sociali attraverso il linguaggio emozionale della danza.

Lo spettacolo ha coinvolto 7 diverse scuole di danza di Modena e provincia per un totale di più di 100 ragazze e ragazzi presenti sul palco.
Il riscontro da parte del pubblico è stato molto positivo così come le presenze: la sera del 21 novembre erano presenti 455 persone, mentre la mattina del 22 novembre le studentesse e gli studenti delle scuole istituzionali erano 520. Più precisamente gli istituti scolastici interessati sono stati: la scuola media Carducci (5 classi), il Liceo Venturi (6 classi), la Scuola media Paoli (3 classi), l'Istituto Sacro cuore (1 classe), l'Istituto Spallanzani Castelfranco (2 classi), l'ITCG Baggi Sassuolo (2 classi), il Liceo Muratori (1 classe), l'Istituto Selmi (2 classi) e l'Istituto Dante Alighieri (1 classe).

A giudicare dalle emozioni che lo spettacolo è riuscito a trasmettere, dei commenti raccolti tra il pubblico, tra le insegnanti, le studentesse e gli studenti, e dalle prime recensioni, riteniamo l’operazione riuscita. E ora inizia il viaggio di #Cittadine! da Modena per l’Italia.

Se te lo sei perso o vuoi rivederlo, guarda il video qui sotto!

 

http://www.youtube.com/watch?v=Dni7ykyrezQ&spfreload=10