Teatro pieno per #cittadine!
L'album fotografico della mattinata del 9 febbraio.
Successo di pubblico per lo spettacolo #Cittadine! Alla conquista del voto, che racconta la storia del suffragismo italiano a passo di danza.
Lo spettacolo è andato in scena nella mattinata del 9 febbraio 2018, presso il Teatro comunale L. Pavarotti, in una rappresentazione in esclusiva per le alunne e gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Sul palcoscenico alcuni loro coetanei, allieve e allievi delle scuole di danza della città, che aderiscono alla Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza: Scuola d’Arte Talentho, LaCapriola Centro Danza, La Fenice, Officina Danza Studio, Khorovodarte, Tersicore, New Dance di Jon Polo. Sono loro infatti, grazie al progetto Leggere per ballare e al progetto #Cittadine!, i protagonisti dello spettacolo.
Tra docenti e studenti hanno partecipato un totale di 368 persone provenienti dalle scuole: Medie Ferraris (1 classe), Medie Pacinotti di San Cesario (1 classe), Ipsia Corni (5 classi), ITE Barozzi (1 classe), IIS Venturi (2 classi), Liceo Scientifico Tassoni (1 classe), Istituto Paritario Dante Alighieri (10 classi) e Istituto Spallanzani Monteombraro (1 classe).
Presenti anche l'assessora alle Pari opportunità del Comune di Modena Irene Guadagnini, Caterina Liotti del Centro documentazione donna di Modena, l'ideatrice del progetto Leggere per ballare Rosanna Pasi e Aldo Sisillo, direttore della Fondazione Teatro Comunale di Modena.
Lo spettacolo, che aveva debuttato a Modena nel 2016 in occasione del 70° anniversario del primo voto delle donne italiane, è frutto di un progetto culturale del Centro documentazione donna di Modena realizzato in stretta sinergia con numerose istituzioni della comunità cittadina, associate nell'educazione e nella sensibilizzazione dei giovani al teatro e al tema dell’universalità dei diritti politici e civili: Centro documentazione donna di Modena, Comune di Modena, Ater, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Istituto Storico di modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, FNASD e Fondazione Teatro Comunale di Modena.
#Cittadine! Alla conquista del voto.
Ideazione artistica: Arturo Cannistrà
Regia: Arturo Cannistrà
Drammaturgia: Caterina Liotti e Paola Gemelli
Progetto culturale: Centro documentazione donna di Modena
Educational Performer: Eva Calanni
Musiche scelte e curate da: Alessandro Baldrati
Voci recitanti: Elina Nanna e Enrico Vagnini
Consulenza costumi storici: Francesca Vandelli
Coreografie: Le insegnanti delle scuole di danza
Interpreti: allievi delle scuole di danza di Modena e provincia