cittadine 9 febbraio

#Cittadine! Alla conquista del voto

Il 16 gennaio incontro di presentazione e approfondimento per docenti in preparazione dello spettacolo del 9 febbraio

Martedì 16 gennaio 2018 dalle 15.00 alle 17.00 presso Memo (viale J. Barozzi 172 Modena) si terrà un incontro per i docenti delle classi terze delle secondarie di 1° grado e di tutte le classi delle secondarie di 2° grado che intendono proporre la visione dello spettacolo “Cittadine! Alla conquista del voto”, per approfondire il percorso del suffragismo italiano, preparandole con alcuni momenti di approfondimento sul tema dei diritti di cittadinanza femminile.


Durante l’incontro si analizzeranno i documenti e i  testi letterari scelti nella drammaturgia per ripercorrere le tappe storiche che dall’Unità d’Italia hanno portato alla conquista del diritto di voto (1 febbraio 1945) e al primo voto delle italiane (1946) attraverso la pubblicazione Cittadine. Alla conquista del voto: uno spettacolo di danza per raccontare il suffragismo italiano (ed.Homeless Book, Faenza 2017 ) a cura di Caterina Liotti e Rosanna Pasi.
Lo spettacolo per le scuole si terrà il 9 febbraio 2018 alle ore 10 presso il Teatro comunale “Luciano Pavarotti” - nel programma e con le modalità del Teatro ragazzi.

Programma

15.00
Saluti di Irene Guadagnini, Assessora alle Pari opportunità del Comune di Modena

15.15
Rosanna Pasi e Arturo Cannistrà, presentazione del progetto 
“Leggere per Ballare”, la danza come veicolo di tematiche sociali e dello spettacolo “Cittadine! Alla conquista del voto” dal punto di vista artistico.

15.30
Caterina Liotti , Centro documentazione donna di Modena
Le scelte drammaturgiche compiute per raggiungere gli obiettivi e le finalità del progetto culturale. Il percorso storico della conquista del diritto di voto quale primo passo nell’acquisizione dei diritti di cittadinanza femminile e le motivazioni per cui a lungo venne negato, con contestualizzazione e approfondimenti di alcuni dei documenti storici e dei brani letterari utilizzati nella costruzione della
drammaturgia dello spettacolo. Proposte didattiche presenti nella Guida didattica allo spettacolo

16.30
Dibattito e Conclusioni

 

 cittadine 9 febbraio fronte

cittadine 9 febbraio retro