nei loro panni video finale

Nei loro panni: il video riassuntivo

Online il video che riassume gli esiti finali delle due edizioni.

All'interno della propria offerta didattica, nel triennio 2016-2018 il progetto #cittadine ha proposto alle scuole superiori anche alcuni laboratori didattici di ricerca storica su fonti primarie e divulgazione dei risultati del lavoro attraverso un evento pubblico, una performance artistica.

In particolare, l'obiettivo del laboratorio "Nei loro panni" era quello di indagare la storia dei rapporti tra i generi e della sessualità, all'alba della Repubblica italiana (1945-1958), con un focus sul tema prostituzione. Il gruppo di lavoro era composto da una storica (Anna Pattuzzi) e da una videomaker (Valentina Arena), che hanno lavorato sinergicamente per tenere assieme le due chiavi: quella storiografica e quella artistica. Per l'anno scolastico 2017/2018 il laboratorio è stato curato dalla storica Paola Gemelli e da Valentina Arena. Il percorso è stato aperto da una ricostruzione storica del percorso per il diritto di voto tenuta da Caterina Liotti.

Al termine del triennio, si propone un video riassuntivo, che unisce gli esiti finali delle due diversi edizioni, ovvero di quella realizzata nell'Istituto Cavazzi-Sorbelli di Pavullo nel Frignano (a.s. 2016/17) e di quella portata avanti all'Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia (a.s. 2017/18). 

 

http://youtu.be/ZYOOSMCnsZg