CDD 20 aprile 2018

Pane, pace, libertà

Presentazione del volume di Caterina Liotti e Natascia Corsini sui Gruppi di difesa della donna modenesi

Sarà presentato nel pomeriggio di venerdì 20 aprile il volume Pane, pace, libertà. I Gruppi di difesa della donna a Modena (1943-1945). Le autrici Caterina Liotti e Natascia Corsini dialogheranno con Claudio Silingardi dell'Istituto storico di Modena. La presentazione si terrà dalle 17.30 presso la sala di Rappresentanza del Palazzo Municipale e si aprirà con i saluti del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, della presidente dell'Anpi di Modena Aude Pacchioni e della presidente del Centro documentazione donna di Modena Vittorina Maestroni. A Miriam Lo Pumo saranno invece affidate alcune letture.

Il volume è pubblicato nella collana editoriale "Storie Differenti" del Centro documentazione donna di Modena. Le protagoniste di questa storia sono le italiane e le modenesi che hanno agito nei Gruppi di difesa della donna per l'assistenza ai combattenti della libertà nati, dopo l'8 settembre 1943, all'interno del movimento resistenziale quale organizzazione delle antifasciste. Per molte, cresciute sotto la dittatura fascista, la Resistenza è occasione per maturare consapevolezza politica individuale e per partecipare alla riorganizzazione del movimento delle donne per il suffragio femminile e per i diritti civili e sociali. Il fascismo aveva ostacolato la loro istruzione, le aveva volute fuori dal mondo del lavoro e completamente sottomesse all'uomo, bloccando quell'avvio di emancipazione sancito dall'abolizione dell'autorizzazione maritale avvenuta nel 1919. La Resistenza muta i loro percorsi di vita rendendole non solo elettrici ed elette, ma finalmente cittadine.

L'iniziativa è promossa da Centro documentazione donna e Istituto storico di Modena e rientra nelle iniziative del progetto #Cittadine, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il patrocinio del Comune di Modena.

 

CDD 20 aprile 2020