e io pedalo copertina

Presentazione di "E io pedalo. Donne che hanno voluto la bicicletta"

L'autrice Donatella Allegro dialogherà con Caterina Liotti

Martedì 20 marzo, alle ore 18 presso la libreria Ubik in via dei Tintori 22 a Modena, sarà presentato al pubblico il libro E io pedalo. Donne che hanno voluto la bicicletta (ed. del Loggione 2017). Sarà presente l'autrice Donatella Allego, che per l'occasione dialogherà con Caterina Liotti, Centro documentazione donna. Sono inoltre previste letture a cura di Miriam Lo Pumo.

L'iniziativa è promossa dal Centro Documentazione Donna insieme all'Istituto Storico di Modena, in collaborazione con Fiab Modena, e con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio.

 

Dalla quarta di copertina:

Ancora oggi, in molti paesi del mondo le donne non possono andare in bicicletta. Perché? Forse perché la bici è simbolo e insieme strumento concreto di libertà e liberazione: è un mezzo poco controllabile (e quindi sottilmente eversivo), è un prolungamento del corpo (e dunque potenzialmente scandalosa), è economica (e dunque troppo democratica).
Sono tante le donne nella storia che hanno “voluto la bicicletta” per pedalare fiere per le vie del mondo. Perché la vita – come diceva Albert Einstein – «è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti»; e se la vita è stare in equilibrio, se vuoi muoverti devi andare in bicicletta. Non funziona il paragone? Non importa. Siamo qui per raccontarvi delle storie, non per spiegare la vita. Sono storie di bici e storie di donne, che spesso hanno cercato la libertà pedalando. Perché?
Forse perché la bici è democratica, è poetica, è per tutti.
La bici è libertà.

L'autrice, bolognese, è laureata in Lettere Moderne e nel 2008 si è diplomata attrice presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Nel 2014 ha conseguito una laurea magistrale in Discipline dello Spettacolo dal vivo. Dal 2012 gran parte del suo lavoro teatrale è dedicato ai progetti di Claudio Longhi per Emilia Romagna Teatro Fondazione. Ha interpretato Adelaide nel film di Carlo Santi “La finestra di Alice” (2013). Lavora come attrice, regista teatrale e insegnante.

 

presentazione libro Allegro