Scatti dalla Festa della Repubblica
L'album fotografico della camminata del 2 giugno 2017 "Dalla Monarchia alla Repubblica"
In occasione della festa del 2 giugno 2017, 71° anniversario della nascita della Repubblica, è stata organizzata una camminata dal titolo “Dalla Monarchia alla Repubblica. Camminata nella società modenese attraverso i luoghi del lavoro e della partecipazione femminile” nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato comunale permanente per la Memoria e le Celebrazioni. Il percorso proposto ha toccato cinque punti del centro storico di Modena, con tappe nei luoghi più significativi dei cambiamenti culturali e sociali della società modenese nel passaggio dalla Monarchia alla Repubblica, attraverso il filo rosso della partecipazione e del lavoro delle donne. La camminata è stata animata dalle narrazioni di Paola Gemelli e Paola Bigini, con letture a cura di Nicola Bortolotti e Diana Manea, attori del progetto “Un bel dì saremo” di ERT Fondazione. A tutti i partecipanti, circa una sessantina, sono state distribuite le spille con il logo del progetto.
Al termine della camminata, i partecipanti hanno visitato la mostra “Passi di Libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni” a cura di Elena Falciano e Caterina Liotti, allestita in Municipio nella Sala dei passi perduti. La mostra foto-documentaria è promossa da Centro documentazione donna e Coordinamento donne Spi Cgil di Modena, con i Coordinamenti donne Spi di Reggio Emilia e dell'Emilia - Romagna.
Nella sezione del sito "I luoghi della città" sono scaricabili i testi narrativi e le letture selezionate dal Centro documentazione donna, che hanno accompagnato la camminata. Qui sotto invece puoi vedere qualche fotografia.