Immagini dalle iniziative per i 70 anni del primo voto delle donne italiane
Dal lancio del progetto al Consiglio comunale del 30 maggio, alle iniziative del 2 giugno
Dopo la presentazione a cura della presidente del Centro documentazione donna Vittorina Maestroni in occasione del Consiglio comunale del 30 maggio scorso, il progetto #cittadine. Segni nelle comunità e nelle città ha preso avvio nella giornata del 2 giugno con alcune importanti e partecipate iniziative.
L'incontro pubblico realizzato nel pomeriggio, “Cittadinanze, partecipazione e Res Publica”, ha visto un dialogo a più voci tra donne modenesi di diverse generazioni e provenienze che hanno portato il loro contributo sul tema delle forme dell’impegno e della partecipazione alla vita democratica per riempire di significato, a partire dalla loro esperienza, il concetto di cittadinanza attiva: Lucia Musti, procuratore capo di Modena, Ione Bartoli, scrittrice, Chaimaa Fatihi, studentessa, e Valentina Reggiani, giornalista. L’evento è stato partecipato da circa un centinaio di persone.
Sono state invece 65 le persone che ci hanno consegnato un’immagine da apporre sull’installazione “Res Publica” che raccoglie immagini, nomi e testimonianze che restituiranno il senso dei cambiamenti avvenuti nell’immagine della donna, finalmente cittadina, nella comunità modenese. Per chi lo desidera, la raccolta continua on line su questo sito web fino a dicembre 2016.
VAI ALLA PAGINA DELL'INIZIATIVA RES PUBBLICA
Qui sotto un paio di scatti dall'iniziativa del 30 maggio in Consiglio comunale:
...e il video dell'intervento di Vittorina Maestroni:
http://www.youtube.com/watch?v=w6JRj7uDWvM
Chiudiamo la galleria multimediale con alcuni scatti dall'iniziativa del 2 giugno 2016: