Un paltò per l'onorevole... un'eredità di tutti
In Accademia una mostra dedicata a Gina Borellini
Sarà inaugurata venerdì 3 novembre 2017 presso il Palazzo Ducale di Modena, la mostra "Un paltò per l' Onorevole... un eredità per tutti". L'esposizione è dedicata a Gina Borellini, medaglia d'oro della Resistenza, ed è stata allestita per restituire alla cittadinanza la memoria dell'onorevole Borellini e con essa l'eredità del suo fondamentale impegno civile e politico. L'invito è ad immergersi in questo racconto e raccogliere il testimone morale offerto da Gina, riconoscendo il messaggio di unità e progresso da lei proposto in tutta la sua esistenza.
L'inaugurazione si terrà alle ore 11 presso il sacrario dell'Accademia Militare di Modena secondo il programma:
Saluti:
- Gen. B. Stefano Mannino, Comandante dell'Accademia Militare
- Adriano Zavatti, Presidente ANMIG Modena
- Caterina Liotti, Centro Documentazione Donna Modena
- Giancarlo Muzzarelli, Sindaco di Modena
Seguirà visita guidata con Barbara Pederzini, curatrice della mostra su Gina Borellini
Nella stessa giornata sarà inaugurata anche la mostra "Mutilati ed invalidi di guerra: una storia politica" che - a 100 anni dalla fondazione - ripercorre la storia dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra. Gina Borellini fu Presidente della Sezione di Modena per quasi 40 anni.
Le esposizioni sono realizzate, in collaborazione con ANMIG e l'Accademia Militare, nell'ambito dell'iniziativa "Dare futuro alla memorie. Due mostre in Accademia". La mostra "Un paltò per l' Onorevole... un eredità per tutti" è a cura di Barbara Pederzini e Caterina Liotti ed è stata allestita in collaborazione con l'Istituto storico di Modena per il progetto #cittadine.
Orari di apertura delle mostre:
- venerdì 3 novembre: dalle ore 12 alle ore 18.30
- sabato 4 e domenica 5 novembre: dalle ore 9 alle ore 18.30