Donne e uomini al lavoro tra dopoguerra e anni Cinquanta
Percorso didattico
La proposta di attività di ricerca storica è aperta e potrà essere meglio definita in accordo con gli istituti che aderiranno. I percorsi attivabili presso l'Istituto storico hanno l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze nel campo della ricerca storica e nella progettazione e realizzazione di strumenti per narrare e trasmettere la storia. I prodotti realizzati verranno pubblicati su questo sito ed eventualmente presentati in un'iniziativa pubblica.
La proposta intende arricchire le conoscenze nel campo della ricerca documentaria e bibliografica acquisite nei percorsi scolastici e formativi favorire l‟orientamento dei giovani valorizzando attitudini e interessi personali educare alla partecipazione e alla cittadinanza attiva.
Saranno coinvolti studenti e studentesse, tutor interno, tutor esterno, archivista, esperto di comunicazione con linguaggi multimediali.
I tempi, da concordare con le scuole, andranno indicativamente dalle 20 alle 40 ore
Attività previste: lezioni frontali sulle fonti archivistiche e sulla comunicazione multimediale per narrare la storia; ricognizione in archivio, emeroteca e biblioteca dell'Istituto di documentazione inerente al tema; attività di ricerca negli archivi familiari di documentazione diversa sul tema del percorso; produzione di fonti orali legate al tema del percorso.
SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO IN VERSIONE INTEGRALE
Per informazioni e adesioni:
Istituto storico di Modena, viale Ciro Menotti, 137 Modena
Referente: Giulia Ricci - e-mail: didattica@istitutostorico.com