biblioteca CDD2
biblioteca CDD2

I diritti delle lavoratrici: dalla Costituzione alle leggi di parità

Alternanza scuola/lavoro

La proposta di attività di ricerca storica è aperta e potrà essere meglio definita in accordo con gli istituti scolastici che aderiranno. I percorsi sono attivabili presso il Centro Documentazione Donna con l'obiettivo di far acquisire a studentesse e studenti competenze nel campo della ricerca storica, delle fonti archivistiche e nella progettazione e realizzazione di strumenti per narrare e trasmettere la storia. I prodotti realizzati verranno eventualmente presentati pubblicamente.

La proposta intende arricchire le conoscenze nel campo della ricerca documentaria e bibliografica acquisite nei percorsi scolastici e formativi e favorire l'orientamento dei giovani valorizzando attitudini e interessi personali, oltre che maturare consapevolezza delle disparità di genere presenti nel mondo del lavoro ed educare alla partecipazione e alla cittadinanza attiva. 

Saranno coinvolti studentesse e studenti (massimo gruppi di 10), tutor interno, esperta di storia delle donne e esperta in archivistica, esperti comunicazione web.
I tempi, da concordare con le scuole, vanno indicativamente dalle 20 alle 40 ore a partire da gennaio 2018.

Attività previste: lezioni frontali sulla storia del lavoro delle donne, attività di ricerca negli archivi familiari di documentazione diversa sul tema del percorso ricognizione negli archivi del CDD di documentazione inerente al tema produzione di testimonianze o altri elaborati legate al tema del percorso. 

SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO IN VERSIONE INTEGRALE 

 

ESITI

Nel periodo gennaio-maggio 2018 sono stati realizzati 4 percorsi di alternanza scuola/lavoro. Come da progettazione studentesse e studenti hanno fatto il lavoro dello storico, andando alla ricerca di documenti e testimonianze con cui implementare la banca dati di geolocalizzazione dei luoghi della città CITTADINE AL LAVORO disponibile su questo sito web. I percorsi sono stati coordinati da Caterina Liotti e Natascia Corsini del Centro documentazione donna, mentre Valentina Arena ha collaborato nella realizzazione di alcuni video. 

Ragazze e ragazzi hanno prodotto riproduzioni di documenti d'epoca, trascrizioni, video, power point... Di seguito il lavoro dei 4 gruppi:

Liceo Classico "S.Carlo-L.A. Muratori" - classe 3E - tre studenti - periodo 8-12 gennaio (28 ore): il gruppo ha lavorato sull'eccidio del 9 gennaio 1950, quindi sull'implementazione della mappa per le Fonderie Riunite. E' stato utilizzato principalmente l'archivio dell'onorevole Gina Borellini. 

Liceo Classico "S.Carlo-L.A. Muratori" - classe 4C - due studentesse - periodo 15-19 gennaio (28 ore): il gruppo ha lavorato sulle mondine, quindi sull'implementazione della mappa per la Casa delle ex-mondariso (viale Monte Kosica, 76). E' stato utilizzato principalmente l'archivio dell'onorevole Gina Borellini. 

Liceo Sigonio - classe 3H - 8 studenti - periodo 12-25 febbraio (56 ore): il gruppo ha lavorato sull'implementazione della mappa prendendo in esame documenti dell'archivio dell'Udi di Modena sulla condizione delle lavoratrici a metà degli anni '50 in diverse aziende e diversi luoghi, ovvero la ditta Simem e la ditta Annoni (maglifici), la ditta Bussi (pelletteria), l'Ospedale civile e la Fonderia Corni. 

Liceo scientifico Wiligelmo - classe 4F - 5 studentesse - 7-11 maggio (28 ore):  il gruppo ha lavorato sull'implementazione della mappa per le Fonderie Corni, prendendo in esame documentazione conservata presso il CDD e presso l'Istituto storico. 

 

alternanza6

 

 

Per informazioni e adesioni:

Istituto storico di Modena, viale Ciro Menotti, 137 Modena

Referente: Giulia Ricci - e-mail: didattica@istitutostorico.com