logo 2017
logo 2017

Per una storia dei diritti di cittadinanza delle italiane (1861-1948)

Percorso didattico.

Il progetto, rivolto alle scuole superiori, prevede un laboratorio didattico di ricerca storica sul percorso di lotta delle donne per l’ottenimento dello status di “cittadine” e della pienezza dei diritti (civili, politici e sociali) di cittadinanza. Saranno utilizzati testi documentari o letterari sulle fasi fondamentali della storia dei diritti delle italiane, con particolare attenzione agli anni della Ricostruzione (1945-1948) che furono caratterizzati dalla novità dell’ingresso delle donne nella sfera pubblica. A partire dai testi analizzati saranno chieste ai ragazzi anche riflessioni sui temi della loro partecipazione alla vita pubblica.

Strutturato in 4 incontri per classe di 2 ore ciascuno, il percorso prevede lezioni frontali e laboratori. Il gruppo di lavoro è formato da Vittorina Maestroni, Natascia Corsini e Caterina Liotti, ovvero dallo staff del Centro documentazione donna di Modena, che da 20 anni si occupa di ricerca storica e lettura della contemporaneità attraverso la categoria dei gender studies

SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO IN VERSIONE INTEGRALE

 

ESITI:

Nell'ambito della proposta didattica, il liceo Sigonio di Modena ha svolto in autonomia un percorso di riflessione sul tema dei diritti di cittadinanza femminile, che si è concluso l’8 febbraio 2017, nella sala delle Giunchiglie della scuola Marconi, con la presentazione pubblica del libro Il giudice delle donne di Maria Rosa Cutrufelli organizzata all'interno del progetto "#cittadine". 

 

Per informazioni e adesioni:

Istituto storico di Modena, viale Ciro Menotti, 137 Modena

Referente: Giulia Ricci - e-mail: didattica@istitutostorico.com