Luoghi del lavoro e della socialità


    Il Progetto

    La mappa di geolocalizzazione #cittadine al lavoro fa parte dei percorsi partecipativi e didattici del progetto #cittadine. I segni nelle comunità e sulla città realizzati nell’ambito dei laboratori e dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro nell’anno scolastico 2017-2018 con alcune scuole primarie e secondarie: Scuola primaria Giovanni XXIII, Scuola primaria Anna Frank, Scuola secondaria di I grado Adriano Fiori di Casinalbo, Liceo L.A. Muratori-San Carlo, Liceo Carlo Sigonio e Liceo Wiligelmo.

    Studenti e studentesse sono stati coinvolti in percorsi di ricerca-azione sugli archivi familiari raccogliendo fonti orali e documentarie confluite in questa mappa dinamica e interattiva per ricostruire la memoria di soggetti e comunità sui luoghi di lavoro caratterizzati dalla presenza femminile.

    #cittadine al lavoro è uno strumento virtuale che permette di leggere il tempo – le condizioni del lavoro femminile nell’immediato dopoguerra – attraverso lo spazio.

    La mappa si configura come un cantiere aperto, poiché l’obiettivo è di arricchirla con altri luoghi di presenza femminile: dell’associazionismo, della cultura e dell’istruzione, del tempo libero, ma anche delle istituzioni e della partecipazione politica.

    Biblioteca Poletti